Addetto Stampa

De Luca e Morandi continuano a lasciare il segno nel mondo del karate. A distanza di anni, i due maestri (in ordine alfabetico) confermano la loro capacità di anticipare i tempi e di introdurre soluzioni innovative che hanno contribuito a cambiare il modo di intendere le competizioni.

Già nel 2013, all’interno della FIK guidata da Lazzarini, furono protagonisti di una svolta significativa: la nascita di un nuovo sistema di gara con l’attribuzione dei punti validi per la classifica azzurri, oggi conosciuta come ranking. A questo si aggiunsero l’installazione di quattro telecamere attorno al tatami e l’introduzione del video test, attivabile su richiesta del coach in caso di punti non assegnati.

Oggi, domenica 18 gennaio 2026 a Caserta in occasione del Corso di Aggiornamento Ufficiali di gara FKI, l’innovazione compie un ulteriore passo in avanti. Grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale, arriva il regolamento arbitrale vocale, uno strumento destinato a incidere profondamente sulla gestione, formazione e sulla trasparenza delle decisioni di gara. Un’evoluzione che, ancora una volta, conferma il ruolo centrale di Roberto De Luca e Vitaliano Morandi nel processo di modernizzazione del karate.

Come già avvenuto in passato, chiunque vorrà riprendere o adottare queste soluzioni potrà farlo liberamente, con l’unica soddisfazione, per gli ideatori di esserne riconosciuti come i creatori.

Un sentito ringraziamento ai Dirigenti della Campania FKI Gianfranco Ponente, Giovanni Piccolo, Michele Cappella, Andrea Cicia e Antonio Turco per l’ottima organizzazione del Corso di aggiornamento Ufficiali di Gara e allenamento azzurrabili, conclusosi in una piacevole conviviale all’insegna dell’ottima pizza.

Buon karate a tutti.

http://www.eventskarate.it/2013/04/04/una-grande-innovazione-della-fik-nellarbitraggio/

Categories:

Tags:

Comments are closed