Corso per Docenti Formatori 2020

Ripartiamo insieme dalla formazione

 

 Gentile Tecnico,

 la situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid-19, ha indotto la Scuola dello Sport del CONI/Sport& Salute e la Libertas, a rivedere le modalità di svolgimento e la pianificazione del Corso per Docenti Formatori 2020.

 Il corso era in programma a Roma, il 25-26-27 settembre, presso le aule del centro preparazione olimpica “Giulio Onesti”. Ma l’impossibilità di svolgere lezioni frontali in aula e le limitazioni agli spostamenti extra regionali, hanno reso necessaria una riorganizzazione, che consentisse agli studenti di non perdere questa importante possibilità formativa.

 Abbiamo quindi deciso di rimodulare interamente il Corso in modalità E-learnig, con il supporto digitale  e strutturale, messo a disposizione direttamente dalla Scuola dello Sport.

 Questo ci consentirà di mantenere l’assetto didattico e il livello di approfondimento che caratterizza questo corso, pensato proprio con un intento  multidisciplinare e composito, e di ridurne i costi.

 Cosa cambia con il nuovo corso in partenza?

 Il costo

L’eliminazione dell’impegno economico per il soggiorno e gli spostamenti, ci ha consentito infatti una sensibile riduzione della quota di partecipazione, che passa da 400 euro del bando precedente a 250 euro.

 La data

Il corso è stato anticipato al 9-10-11 luglio 2020, tenendo conto che la data scelta precedentemente, nel mese di settembre, avrebbe limitato la partecipazione a causa delle operazioni di organizzazione e di avvio delle attività sportive, condizionate dalle pesanti e straordinarie misure in materia di riapertura degli impianti.

 Chi può partecipare al corso?

E’ importante ricordare che al corso per Docente Formatore possono partecipare solo i tecnici in possesso di una qualifica di tecnico di 2° livello (ex tecnico specializzato per chi gli ante 2018)

 Abbiamo lavorato ad una nuova programmazione che possa rappresentare una opportunità per continuare un percorso formativo che ti consenta di costruire  professionalità e competenza, soprattuto nella delicata fase della ripartenza delle attività sportive. 

 Siamo infatti convinti che ora più che mai, la formazione personale possa fare la differenza, anche nella prospettiva di essere inseriti nella nostra nuova struttura formativa, che, nata per far fronte all’attuale emergenza, ha elaborato soluzioni volte alla diversificazione. Soluzioni che porteremo avanti anche quando sarà possibile un ritorno alla normalità.

  

Grazie del tuo tempo e buona formazione!

  Fulvio Martinetti
Responsabile Dipartimento Nazionale della formazione

 

Bando https://www.libertasnazionale.it/wp-content/uploads/2020/05/Bando-Corso-Formatori-Libertas-2020-Rev_2_08052020.pdf

 

 

 

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *